Un percorso interiore solo per i forti d’animo
Una famiglia unita da un amore solido e condiviso, progressivamente stroncata da un tragico evento dopo l’altro. Prima i due figli Ian e Marie, poi il padre Chris (Robin Williams), poi la madre Annie (Annabella Sciorra), in uno straziante crescendo che non può non toccare le nostre paure più profonde.
L’intenso Al di là dei sogni potrebbe essere letto come una grande metafora del viaggio nel misterioso universo del nostro immaginario, un percorso di contatto con i volti e le figure che ci abitano, una possibile via per affrontare il dolore di una perdita, un itinerario “all’inferno e ritorno”. Un cammino adatto solo ai più forti d’animo.
L’archetipo-guida che ci protegge
Chris intraprende il tragitto con uno dei tanti personaggi che albergano in lui, Albert (Cuba Gooding Jr.), l’archetipo guida che ognuno ha dentro di sé. L’inconscio può dare a tali figure, sembianze assolutamente inaspettate.
Questo racconto tocca corde sensibilissime dell’essere umano e ci mostra alcuni degli incredibili e infiniti scenari che il nostro fantastico mondo interiore è in grado di creare: i colori, le immagini, le strutture e le magie di cui l’immaginazione è capace. Ma i messaggi provenienti dal subconscio, per essere compresi fino in fondo, andrebbero decriptati. Esso, infatti, comunica attraverso simboli, analogie, mascheramenti, spostamenti e decine di meccanismi psichici importanti da capire per riuscire a superare i momenti più difficili in cui angoscia e depressione si impossessano di noi e, più in generale, a ritrovare lucidità e centratura necessarie per fare scelte di serenità.
La rinascita dopo il dolore
L’ultima scena di questo film, in cui i piccoli Chris e Annie tornano a giocare insieme in una nuova esistenza, ci riporta metaforicamente al tema della rinascita. Quando la grande sofferenza della perdita e del lutto ci attraversa, possiamo affrontarla con un viaggio terapeutico, catartico, vitale per restituire calma al nostro bambino interno impaurito, e fiducia alla nostra parte adulta demoralizzata, abbracciando quell’aspetto spirituale che attende, in modi e forme diverse, tutti noi…
Al di là dei sogni – Trailer e Trama
Se sei curioso, guarda il trailer del film su YouTube o leggi la trama su Wikipedia.
Ottimo articolo, grazie per i consigli 🙂
Figurati, grazie a te! 🙂