Le dinamiche in-group e out-group
Una storia di violenza, odio, pregiudizio, ma anche di impegno, speranza, rinascita. American history X mostra come i gruppi meno evoluti considerino eccezionali gli individui che ne fanno parte e bersagli gli individui che stanno al di fuori.
Con noi o contro di noi
In questi casi è l’appartenenza a fare la differenza, non il singolo, che diventa uno strumento utile alla sopravvivenza delle idee (e ideologie) espresse dal “branco”. Ma per essere accettati da un gruppo, non è necessario rinunciare a se stessi. Un’adesione, infatti, non deve per forza portare alla privazione di autenticità e alla perdita della capacità di vedersi per quello che si è.
Il meccanismo primitivo del “con noi o contro di noi” manifesta tutta la difficoltà di essere una persona e la necessità di rinunciare a esserlo per far parte di qualcosa di più grande… ma è importante affrontare autonomamente insicurezze, ansie e paura del mondo per diventare adulti!
In piccolo, accade tutti i giorni…
Questo film racconta gravi vicende di estremismo, ma in piccolo, queste situazioni possono accadere nelle compagnie di amici, nei team aziendali, nei partiti politici,… dove i membri più inconsapevoli non sono in grado di osservare le reali dinamiche sottostanti il loro fanatismo, rimanendo così invischiati nella forza centrifuga del gruppo. Storie di ordinaria cecità…
American history X – Trailer e Trama
Se sei curioso, guarda il trailer del film su YouTube o leggi la trama su Wikipedia.