Dracula – Il vampiro si nutre delle emozioni degli altri: ne conosci qualcuno?

Dracula di Bram Stoker

Sempre stanchi? Forse qualcuno vi sta “succhiando” le energie

Immaginate, invece del solito contesto con castello e pipistrelli, di ritrovarvi in luoghi a voi noti, in ufficio o in palestra, è giorno, non ci sono lupi che ululano alla luna, eppure a un certo punto incontrate una persona che vi si avvicina, vi parla e subito dopo aver chiacchierato con lei vi sentite stanchi e privi di energie… questa persona magari a prima vista vi piace, ma vi crea confusione e spossatezza… state attenti, potrebbe essere un vampiro!

Sangue ed emo-zioni

Keep the vampires from your door” cantavano i  Frankie Goes to Hollywood nella loro bellissima canzone The Power of love… e la sapevano lunga!
Del resto, i vampiri sono persone prive di una loro vitalità, di un loro piacere, di una loro affettività ed emotività e che necessitano di quella altrui per potersi muovere, fare progetti, sentirsi vivi.
Ma i vampiri esistono perché esistono coloro che si fanno vampirizzare: le vergini. È un po’ come il famoso abbinamento vittima-carnefice, di cui ad un certo punto non si distingue più chi è uno e chi è l’altro. Queste coppie si fondano su sentimenti di vuoto, in quanto il vampiro si sente pieno di vita soltanto nel momento in cui ha svuotato l’altro, di “sangue” e quindi di emo-zioni.

Il vampiro alla luce (della coscienza)

Ma se vengono colpiti al cuore, tutti i vampiri si possono neutralizzare. Così come succede nelle leggende, con l’esposizione al sole, è necessario portare alla “luce della coscienza” la loro parte morbosa e letale, per fare in modo che ritrovino la loro umanità. Allora anche la vittima non avrà più bisogno di farsi dominare donando sangue ed emozioni, ma potrà vivere in modo caldo ed energico, non più solamente in un mondo notturno e tenebroso, ma ritrovando il piacere di una vita piena e progettuale.
Senti spesso un vuoto? Qualcuno vicino a te ti sta “vampirizzando” e vuoi superare questa situazione?

Dracula – Trailer e Trama

Se sei curioso, guarda il trailer del film basato sul romanzo di Bram Stoker su YouTube, o leggi la trama su Wikipedia.

Un pensiero su “Dracula – Il vampiro si nutre delle emozioni degli altri: ne conosci qualcuno?

  1. Ho avuto un'”amica” così. Conosciuta in un periodo in cui stava malissimo ed era sola (col tempo avrei capito perché), in breve ha cominciato a chiedere, chiedere, chiedere… senza che riuscissi a dirle di no. Stava male e dovevo ascoltarla, ma si guardeva bene dal seguire i consigli che chiedeva. Aveva bisogno di fare spese e dovevo assolutamente accompagnarla, anche se avevo cose importanti da fare. Ma quando ero io ad avere bisogno, lei era sempre molto occupata o liquidava i miei problemi dicendo che non erano cose importanti.
    Quando mi sono resa conto che il suo unico obiettivo era usarmi come uno zerbino e che stava diffondendo pettegolezzi su di me, ho cominciato ad allentare le frequentazioni, cosa che l’ha indispettita ancora di più, finché non ha trovato il modo per “vendicarsi”.
    Vampiri emozionali: prima si fugge, e meglio è!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *