Fantasticare o fare?
“Ground control to Major Tom”
dalla canzone Space oddity di David Bowie
Sviluppare un negativo di qualcun altro o scattare una foto speciale in prima persona? Sognare luoghi sfogliando le copertine delle riviste o catapultarsi in un viaggio straordinario? Chattare con una sconosciuta dietro un pc o provare a vivere una vera relazione?
Il Big Bang personale
Il sognatore ad occhi aperti Walter Mitty (Ben Stiller) usa la dissociazione come difesa dalle sue insicurezze. Da quando ha perso il padre in adolescenza, Walter vive momenti sospesi in una realtà parallela in cui fantastica un altro sé, dove i suoi pensieri lo trasportano verso scenari irreali. Queste ricorrenti disconnessioni, meccanismi utili a proteggersi da una realtà troppo aggressiva e difficile da affrontare, gli creeranno inevitabili problemi di identità e di relazione. Ma il cambiamento è alle porte. Una serie di eventi, infatti, metteranno a dura prova il suo immobilismo, scuotendo fragorosamente spirito di avventura e passione in attesa di esprimersi da tempo…
“Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi: questo è lo scopo della vita”
E tu… sai inseguire i tuoi sogni?
Walter rappresenta una parte, piccola o grande, che alberga in tutti noi. E tu? Riesci a cogliere le opportunità di inseguire i tuoi sogni, o lasci più spesso i tuoi desideri relegati nelle profonde segrete del tuo cuore? Le nostre aspirazioni sono spesso frenate dalle nostre paure, ma questo film ci ricorda chiaramente che:
“La vita è avere coraggio e affrontare l’ignoto“
Forza allora! Un “salto quantico” potrebbe essere alle porte anche per te…
I sogni segreti di Walter Mitty – Trailer e Trama
Se sei curioso, guarda il trailer del film su YouTube o leggi la trama su Wikipedia.