Spider-Man – Come la ragnatela può trasformarsi da una trappola a una scoperta di libertà

Spider-Man

Da un grande potere…

Peter Parker vive un’infanzia segnata dalla morte dei genitori e un’adolescenza caratterizzata dall’evento straordinario che gli regalerà i superpoteri di un ragno, trasformandolo in Spider-Man. All’inizio, la sua maschera e la sua lotta contro il crimine ha la sola finalità di ricavare denaro per aiutare gli zii con cui vive, ma presto Peter scoprirà che non si può essere eroi part-time e che “Da un grande potere derivano grandi responsabilità“, insegnamento lasciato dall’amato, defunto, paterno zio Ben.

Quando la radice è buona

Con i valori tramandati e l’addestramento, Peter imparerà a tessere la sua tela, diventando un adulto consapevole delle sue doti e dell’importanza che hanno per lui e per l’intera collettività, diventando l’Uomo Ragno.
La ragnatela può avere due facce: può intrappolare e invischiare fino alla morte, o essere un incredibile mezzo creativo. In termini simbolici, la tela che intrappola rimanda a una persona ancora “legata” ai fili della ragnatela materna da cui non si è ancora liberata; all’opposto, proprio perché il ragno nel tessere la sua tela non deve dipendere da nessuno, ha un significato di indipendenza e autonomia. Come sempre, uno stesso strumento può essere utilizzato diversamente a seconda dell’evoluzione della persona che lo possiede…

Il percorso personale da adolescente ad adulto

Peter comprende quale grande potere si nasconde dietro la capacità di creare sottilissimi fili resistenti che permettono di spostarsi nel mondo, costruendosi il proprio personalissimo percorso. Una rete che sostiene e che libera la capacità di fare e che trasformerà così un adolescente schivo in un uomo ammirato dai buoni e temuto dai cattivi… e tu sai quale creatività si nasconde dentro di te?

Spider-Man – Trailer e Trame

Se sei curioso, guarda i trailer dei film Spider-Man e The amazing Spider-Man su YouTube o leggi le trame della prima e della seconda saga.

2 pensieri su “Spider-Man – Come la ragnatela può trasformarsi da una trappola a una scoperta di libertà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *