Quanti supereroi al cinema! Siamo forse alla ricerca di un salvatore?

Supereroi al cinema

Quanti supereroi al cinema… e altrettanti demoni!

Vi siete certamente resi conto della diffusione sempre più copiosa dei supereroi al cinema (Avengers 2 è appena uscito, ma la timetable fantaeroistica va oltre il 2020!) e allo stesso tempo dei film horror (pregni di diavoli, zombie, vampiri e mostri di ogni tipo!)… ma vi siete chiesti perché negli ultimi anni c’è stata questa graduale, contemporanea e inarrestabile proliferazione?

L’inconscio collettivo cinematografico

La semplice legge di mercato “tanta domanda = tanta offertanon ci basta… vogliamo andare più a fondo…
Nulla avviene per caso e, per dare una possibile interpretazione di questo fenomeno, stavolta ci permettiamo di scomodare nientepopodimeno che… il concetto di inconscio collettivo(!), ovvero quella parte della psiche condivisa da tutti noi, che esprime i propri simboli e messaggi anche attraverso le varie forme artistiche… e il cinema è una di queste! Nonché uno dei canali di comunicazione più efficaci del nuovo millennio…

In attesa di un messia contemporaneo (che non arriva)

Per carità, la lotta tra il Bene e il Male è sempre stata tradotta e raccontata dalla settima arte, ma quest’epoca trova in noi un terreno particolarmente fertile… è come se nelle nostre profondità comuni stessimo vivendo ansie — spesso angosce — crescenti, causate dal quotidiano bombardamento mediatico di tragedie tangibili, veri orrori, conflitti ai confini della realtà… e, in assenza di sagge guide capaci di contenere preoccupazioni e precarietà sempre più diffuse, ci poniamo inconsapevolmente in uno stato di attesa di un salvatore contemporaneo, di un messia moderno… ma nell’attuale scenario sociale carico di vittime e persecutori, una figura simile potrebbe forse essere rappresentata da un grande statista? O da un autorevole politico? O da un illuminato capitano d’impresa? Probabilmente non ancora… nell’attuale scenario, una figura simile potrebbe essere ritratta più facilmente da un personaggio di fantasia, che spesso si presenta sotto forma di supereroe, di mago, di extraterrestre… o di tutte le cose insieme! Un’immagine dai poteri stra-ordinari in grado di affrontare e combattere con coraggio i nostri demoni interiori

Diamo troppe deleghe e pochi esempi?

Ma come siamo potuti arrivare a una tale disfatta? Abbiamo forse delegato passivamente e per troppo tempo ad altri le nostre vite? Abbiamo forse rinunciato alla partecipazione e alla vera condivisione, alla base di ogni sana comunità? Abbiamo forse abbandonato quell’eroe molto umano che vive in ognuno di noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *