Le nostre battaglie antiche
“Padre, madre, voi lottate sempre dentro di me. E lotterete sempre”
Questa frase, pronunciata da Jack (Sean Penn), primogenito degli O’Brien (Brad Pitt e Jessica Chastain), è potente, dolorosa e profondamente vera. Papà e mamma, infatti, non sono solo persone reali, ma figure che nascono dentro di noi quando veniamo al mondo e che si evolvono giorno dopo giorno, sviluppando modelli che ci porteremo dentro per il resto della vita. Immagini così forti da influire inevitabilmente sulla nostra crescita e sulle nostre relazioni future, nel bene e nel male…
Genitori troppo ingombranti, figli molto confusi
Se i genitori avranno improntato l’educazione dei figli sulla guida, sull’esempio e non sul condizionamento, gli avranno regalato l’opportunità di crearsi un percorso autonomo e indipendente. Se invece saranno stati troppo ingombranti e poco equilibrati, toccherà al giovane l’arduo compito di liberare il suo nocciolo più autentico — magari con un percorso terapeutico —, pena l’eterno, invisibile conflitto interiore di queste due personalità, una lotta sotterranea fonte di confusione, indecisione, paura e chissà cos’altro…
“L’ontogenesi ricapitola la filogenesi”
L’intenso The tree of life di Terrence Malick racconta la storia della Terra parallelamente a quella di una famiglia esaltandone le complesse interconnessioni e le stupefacenti analogie che bagnano le radici del grande albero della vita…
The tree of life – Trailer e Trama
Se sei curioso, guarda il trailer del film su YouTube o leggi la trama su Wikipedia.
Splendido film! A proposito di figure genitoriali e cinema, mi viene in mente Bergman ed il suo complesso rapporto con la figura paterna, soprattutto nell’autobiografico “Fanny e Alexander”, ma anche ne “Il posto delle fragole”: tutte storie che mostrano un rapporto difficile e irrisolto con il padre.
Cara Alice, ora sono curioso di vedere quei film… 😉