L’inverno nell’anima
Quando siamo piccoli, le relazioni con i nostri genitori possono appagarci, soddisfarci, renderci sereni e spensierati, o, al contrario, deluderci, intristirci, renderci apatici e sofferenti. Per sua natura fragile, un bimbo, quando vive male questo rapporto così vitale, trova un modo tutto suo di difendersi, di chiudersi, cercando di tenere a distanza dispiaceri troppo grandi per la sua età.
Ma quando non stiamo bene psicologicamente, quali sensazioni fisiche proviamo? È come se il gelo si impossessasse di noi, come se di colpo arrivasse l’inverno. Perdiamo energia. E se la situazione di dolore interiore è continua e ripetuta nel tempo, la stagione fredda della nostra anima diventa sempre più rigida. È come se ci avvicinassimo ai poli, dove tutto è ghiacciato, costantemente. E la calotta che si crea viene ispessita dal risentimento, dalla rabbia, dalla paura, ma sotto quello strato congelato rimane un enorme giacimento d’affetto, che però sarà difficile far tornare in superficie con barriere così dure.
Solo tanto, tantissimo calore, forse, potrà scioglierle…
“Le colpe dei padri ricadono sui figli”
Paddy Conlon (Nick Nolte), ex lottatore e veterano del Vietnam, padre e allenatore — di lotta — di due ragazzi, è un violento alcolista cronico. Per salvare da lui la madre malata, il figlio minore Tommy decide di scappare con lei e di ripresentarsi solo dopo la sua morte, 14 anni più tardi. Ormai cresciuto e dopo aver portato all’esterno le sue battaglie interne con l’esperienza eroica tra i Marines in Iraq, chiede al padre tanto odiato di tornare ad allenarlo in occasione dell’evento di Mixed Martial Arts “Sparta”, che mette davanti i pesi medi più forti del mondo, tra cui il fratello maggiore, l’insegnante di fisica Brendan (Joel Edgerton), al quale occorrono i soldi per pagare il mutuo della casa in cui vive con la moglie e le figlie.
Grandi muscoli per proteggersi dal mondo
Quanto dolore e quanto rancore nei fratelli combattenti del film Warrior!
Del resto si sa, la dipendenza dall’alcol non risparmia nessuno e produce comportamenti (auto)distruttivi molto pericolosi. A causa di questa schiavitù, Conlon Senior ha rovinato la sua famiglia… per questo non è mai stato perdonato da Tommy, emotivamente ancorato alla perdita della madre, né da Brendan, che al contrario è riuscito a formare con una donna un vero progetto affettivo.
Tommy è l’immagine della solitudine e della freddezza esplosiva, ed è diventato forte, fortissimo, il più forte di tutti. Ma la sua armatura di muscoli serve anche a nascondere i tanti tormenti… e la massa che ha eretto la dice lunga sulla sua necessità di ripararsi da un “mondo cattivo”.
Quando soffriamo, infatti, possiamo reagire costruendo una corazza non solo psichica, ma anche fisica. Se ci pensiamo bene, la quantità dei palestrati contemporanei non parla solo del lato estetico ed esibizionistico della società, ma racconta problematiche emotive ormai non più solo maschili: una dichiarazione di distacco dalla nostra tenerezza, per molti sinonimo di debolezza, e un bisogno di protezione diffuso, frequentemente mascherato dietro moli imponenti.
Le parole magiche
La spessa calotta difensiva di Tommy verrà prima scalfita e poi disciolta da eventi molto potenti: i tentativi ripetuti di riavvicinamento e redenzione del padre disperato (dopo 3 anni senza alcolici), e l’incontro-scontro sul ring con il fratello Brendan, meno prestante ma più abile, che alla fine di un match catartico fatto di colpi e mosse di una violenza dirompente, riuscirà a pronunciare un “ti voglio bene” sofferto ma autentico, che consentirà a entrambi un abbraccio liberatorio…
Quando siamo profondamente arrabbiati, frasi come quelle sembrano così impossibili da pronunciare! Se c’è troppa collera, infatti, la voce dell’affetto rimane bloccata in noi, rischiando di scavare buchi interiori e buche esteriori difficili da riempire…
Ma le parole sono un dono magico, le parole possono davvero fare miracoli: possono sostenere, tranquillizzare, aiutare il prossimo a sentirsi meglio… e solo ritrovando l’amore per noi stessi sarà possibile regalarle alle persone con spontaneità…
Warrior – Trailer e Trama
Se sei curioso, guarda il trailer del film su YouTube o leggi la trama su Wikipedia.