La paura dell’abbandono
Superbia, arroganza, aggressività, possono formare una corazza più o meno corposa che frapponiamo tra le nostre fragilità e il mondo esterno. Nel caso di Will Hunting (Matt Damon), questo spessore nasconde una bassa autostima e un’insostenibile paura dell’abbandono.
Will è un ragazzo prodigio in qualsiasi materia e un vero genio della matematica, ma è anche un rissoso delinquentello della periferia di Boston. La risoluzione di un’equazione quasi impossibile per i più, di nascosto in un’aula del prestigioso MIT, lo porterà alla ribalta delle cronache universitarie, da uomo delle pulizie a fenomenale pezzo pregiato per l’egocentrico, invidioso professor Lambeau (Stellan Skarsgard), che vorrà sfruttarne le capacità.
Ci si può fidare di chi ci ama?
Ma l’enfant prodige è un osso duro e solo lo psicoterapeuta Sean (Robin Williams), dopo il fallimento di diversi colleghi (anche in questo campo uno NON vale l’altro!), troverà la chiave per schiudere la sua armatura, aiutandolo a fidarsi e ad aprirsi, a superare l’angoscia di essere violato, ingannato, abbandonato, facendo sì che i meccanismi di autosabotaggio non agiscano in modo sotterraneo come pesanti zavorre nel suo percorso di crescita. Will uscirà così dal suo torpore adolescenziale, lasciandosi un difficile passato alle spalle, canalizzando il proprio talento, accettando di essere amato e di amare…
La fortuna di chi ha trovato la sua guida
Torniamo così su un passaggio fondamentale della vita: una buona guida può aiutarci non solo a esprimere al meglio le potenzialità, non solo ad alimentare la stima di sé, ma a non aver timore di abbracciare l’affettività e di coltivare la progettualità, fino a diventare, nel migliore dei casi, un esempio di saggezza per i più giovani. Molti di noi hanno avuto la fortuna di trovare un mentore già nella loro famiglia… altri l’hanno scoperto più tardi sotto forme differenti (personalmente ricordo QUEL professore, QUELL’allenatore, QUELLA figura particolarmente illuminata che amavo ascoltare)… altri ancora non l’hanno mai incontrato, ma sono sempre in tempo per una ricerca che non ha età…
Will Hunting – Trailer e Trama
Se sei curioso, guarda il trailer del film su YouTube o leggi la trama su Wikipedia.