Gli scherzi del tempo
Phil Connors (Bill Murray) è un meteorologo televisivo incaricato di fare un reportage sulla ricorrenza della marmotta (Groundhog Day), in una ridente cittadina della Pennsylvania, l’impronunciabile Punxsutawney. Qui rimarrà bloccato da uno strano scherzo del tempo, dato che ogni mattina si risveglierà sempre nello stesso giorno… inevitabile pensare a come avremmo reagito davanti a una situazione di questo tipo!
Vivi giorni tutti uguali? Forse è il momento di cambiare…
La riuscitissima commedia Ricomincio da capo ci pone davanti a un’importante riflessione: stiamo vivendo giorni sempre uguali o stiamo cogliendo le opportunità di cambiamento? Certo, una routine quotidiana ci dà maggiori certezze, un’apparente tranquillità, la sicurezza di ciò che già conosciamo, ma abitudini troppo consolidate possono anche intrappolarci…
Un percorso di autoterapia
Il protagonista di questo film, il meteorologo Phil, dapprima cinico, egocentrico e seduttivo, inizierà un mirabolante percorso (in pratica di autoterapia!) che, tra mille cadute, lo porterà a comprendere le potenzialità racchiuse nelle novità, quindi a sperimentare, imparare, coltivare talenti e relazioni in un modo diverso. Attingendo dal suo personale pozzo creativo, esplorerà così parti di sé mai sviluppate, conoscendo la bontà, l’entusiasmo, la tenerezza, grazie a cui diventerà un uomo migliore…
Solo questa rinascita, dopo lunghissimo tempo, gli permetterà finalmente di risvegliarsi in un nuovo giorno… di una nuova vita… dove lo attenderà una nuova e autentica storia d’amore…
Ricomincio da capo – Trailer e Trama
Se sei curioso, guarda il trailer del film su YouTube o leggi la trama su Wikipedia.